Visualizzazioni totali

lunedì 31 ottobre 2016

bufale, anzi no: oltre le bufale!

il web pullula di stronzate, dette più elegantemente bufale. i social sono un moltiplicatore dell'ignoranza. ciò che prima veniva confinato al bar del paese (mi ha detto mio cuggino....) oggi viene amplificato dai social. ma adesso siamo oltre la bufala. ormai le bufale vengono pubblicate per far abboccare i creduloni. mai però avrei creduto si potesse arrivare a quanto ho letto questa mattina. un sito viene creato appositamente per far dire a "Umberto Eco che chi voterà no è un imbecille e i grillini sono una legione di imbecilli". E giù una serie di castronerie messe in bocca allo scrittore morto. ma più che le castronerie, destano interesse i commenti all'articolo. non solo, quel post viene riportato in altre "pagine ufficiali" grilline e giù altri attacchi a Eco, che viene invitato a "sparire dalla faccia della terra". ora, ci potrebbe essere pure da ridere. ma io rido poco. essi sono in mezzo a noi. il loro voto è uguale al mio. e non viviamo tempi in cui si possa accettare questo livello così diffuso di ignoranza. qualche speranza però c'è. in Islanda sembrava che l'equivalente del nostro movimento cinque stelle, il partito dei pirati, che sostiene democrazia diretta e primato del web, potesse trionfare alle elezioni. invece ha preso molti meno voti di quanto pronosticato nei sondaggi. speriamo che anche da noi questo baccanale sia più minoritario di quanto si creda.

6 commenti:

  1. Gente folle, che vive sulla disinformazione e che ci sguazza allegramente. Anche a me fa paura che siano in mezzo a noi.

    RispondiElimina
  2. decisamente hai proprio ragione da vendere...
    penso che, dopo gli ultimi scivoloni, sui rimborsi di Di Maio, proprio sulla tanta onestà sbandierata, sia sotto gli occhi di tutti che, predicano bene e razzolano molto male.

    RispondiElimina
  3. Gli è stato permesso, perchè la deriva cialtronica permea tutta la classe politica.

    RispondiElimina
  4. hanno tutti l'enfasi di poter dare per primi una grande notizia, e non esitano a pubblicare qualsiasi cagata, senza nemmeno verificarla

    RispondiElimina
  5. fim gia visto. quando si diventa ultras......

    RispondiElimina