Visualizzazioni totali

giovedì 5 ottobre 2017

un pò di qua, un pò di là

prima di parlare di stanchezza e di corsa, dico di oggi. succede che, per lavoro, sono ad una specie di fiera del lavoro. in realtà possiamo definirla una fiera dei disoccupati. centinaia di giovani (e meno giovani, cosa decisamente più grave) che vagano da uno stand all'altro a lasciare cv. il mio lavoro non consiste in alcun modo nell'offrire posti di lavoro. per me stare lì è stato assolutamente tempo perso. ma io sono un soldato. obbedisco agli ordini, poco importa quanto essi siano sensati, a condizione che vi sia quella contropartita chiamata stipendio. istintivamente, emotivamente, provo simpatia per quei giovani che si siedono al nostro desk. sento due ragazze dire di essere nate lo stesso anno di mia figlia (a proposito, ha preso la patente oggi). poi mi capita di leggere un pò di quei cv. che dicono più di tanti trattati di economia o sociologia. e tra questi leggo quello di una ragazza. classe 1997. maturità artistica. poi leggo un appunto aggiunto a penna. dice "disponibile preferibilmente part-time". ecco, tutta la simpatia mi passa. penso che la precarietà è anche (non solo, sia chiaro) una distorsione della domanda, non solo dell'offerta. e che spesso le aziende si devono fare il segno della croce quando assumono una persona. 
sono stanchissimo. sto girando il nord in lungo e in largo. ma non è questo il motivo della stanchezza. è che ho iniziato la settimana già stanco. e quando è così può solo peggiorare. domani si andrà in emilia, sabato per cazzi miei mi sparerò altri 370 km. ma anche se sono stanco, anzi se sto a pezzi, questa mattina sono andato ugualmente a correre. 8 km fatti violentandomi, assolutamente a digiuno. con un percorso neanche tanto semplice, tenendo conto di dove mi trovavo. già tanta roba averli fatti a 5'56" al km. domani sera è prevista una cena. ma col cazzo, scusate il francesismo, che ci vado. forse, e dico forse, un pò di vita me la concederò sabato sera. per intanto, me ne vado a dormire. The Cramps, "sunglasses after dark", buona notte a tutte e tutti.

9 commenti:

  1. Conceditela con calma un po' di vita.
    Meglio infrasettimanale :)

    RispondiElimina
  2. Se ti mando il mio cv puoi fare uno strappo alla regola (non strappando il cv)?^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Auguri per la patente di tua figlia. E tu cerca di rallentare un po'.

    RispondiElimina
  4. i laureati in matemtica, informatica, statistica trovano lavoro senza girare x stand..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo perchè ormai prendono i laureati (possibilmente i migliori) a fare i lavori dei diplomati. E i diplomati a fare lavori per cui sarebbe sufficiente la Terza Media.

      Elimina
  5. vieni a correre qui, che a 1500 mlm l'aria è più fina :-)

    RispondiElimina
  6. capisco che fai un lavoro sbattimentoso accidenti!

    RispondiElimina
  7. Io alle volte mi chiedo se chi cerca lavoro, sa in che mondo vive. Sarà che io ho sempre cercato di tutto pur di lavorare, festivi, turni etc.

    RispondiElimina
  8. Pensa a quanto siamo diversi io e te: a me sarebbe stata ancora più simpatica.

    RispondiElimina