Visualizzazioni totali

domenica 16 giugno 2019

la 10 km del parco nord, basta chip fino a settembre

avevo detto che la chiudevo con la 10 km di bergamo due settimane fa la stagione "agonistica", ma non sono stato di parola. mi sono fatto convincere (cioè, mi sono convinto da solo, nessuno mi ha forzato) smentendo il mio proposito e ad inizio settimana mi sono iscritto alla 10 km del parco nord in quel di cinisello. subito dopo l'iscrizione mi messaggia la mia amica ultrarunner per dirmi che ci sarebbe stata anche lei. insomma, mi sembrava di averla fatta giusta. in realtà io col parco nord ho un rapporto di amore/odio. ho fatto diverse gare ed alcune mi sono uscite veramente bene. poi è oggettivamente comodissimo, da casa mia saranno non più di 5 km di auto. però d'estate lo patisco troppo. fa un caldo sempre esagerato: e non dico solo al sole, ma persino all'ombra degli alberi. l'anno scorso ho fatto qualche seduta di allenamento in luglio ed è stata una via crucis. questa mattina poi la sveglia, sebbene alle sette, ha suonato non a lungo ma a lunghissimo. per forza, ieri sera ho fatto tardi che sono andato a sentire una mia amica cantare e prima dell'una e mezza non ero a letto, con un carico di birre rosse bevute non indifferente. quando sono arrivato al parco nord ho incontrato e chiacchierato con diversi runner di mia conoscenza, poi verso le 8.30 sono andato a fare un pò di riscaldamento. le gambe me le sentivo durissime, le sensazioni erano pessime. vabbè, però era una 10 km, non è che si fatica a portarla a casa. in realtà quando siamo partiti le gambe hanno macinato abbastanza bene. il secondo ed il terzo km interamente sotto il sole e per giunta con una salita che conosco bene, avendola fatta tante volte; pur tuttavia il primo giro non è neanche andato male, avendo chiuso i miei primi 5 km in 27'38". il problema è stato dopo, con il settimo e ottavo km di nuovo sotto il sole e con caldo in aumento. ed infatti al nono sono scoppiato, ho dovuto camminare per qualche decina di metri perchè ero completamente in apnea. sono riuscito a ripartire con l'obiettivo di chiudere questa gara. alla fine i miei 10 km, anzi i 9.93 km, li ho fatti 56'39", a 5'42" al km. insomma, non certo una grandissima prova, però se penso che il nono km, quello della camminata, l'ho fatto in 6'19" direi che va bene così tutto sommato. ho tagliato il traguardo esausto, non so quanti bicchieri d'acqua avrò bevuto. dopodichè doccia, incredibilmente non fredda (quando magari fredda oggi poteva andare bene), saluti di rito e alle 11 ero già a casa. il bello di gareggiare vicino casa. adesso però basta gare, solo corse al mattino presto e qualche tapasciata se capita. per il chip se ne parla a settembre. andrò a farmi da mangiare, che ho una fame della madonna. buon proseguimento di domenica a tutte e tutti.

11 commenti:

  1. Una gara che comunque mi pare ti abbia soddisfatto!

    RispondiElimina
  2. E magari anche un'altra rossa, su.
    Te la sei meritata.
    Buona estate fatta di corsette mattutine :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Basta gare d'estate, mi sa che è un giusto proposito :)

    RispondiElimina
  4. Mi sembra comunque un buon tempo viste le temperature!

    RispondiElimina
  5. sei sempre di corsa anche con sto caldo, sei proprio un runner!

    RispondiElimina
  6. Dai puoi ritenerti soddisfatto, considerato il caldo e la serata precedente la gara :)

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Un aggeggio che si attiva allo start fino all'arrivo e che traccia eventuali passaggi intermedi

      Elimina
    2. mamma mia come ho scritto male....il chip segnala la tua posizione sul percorso di gara alla partenza, all'arrivo o in eventuali passaggi intermedi, cosa che capita nelle corse con più giri o nelle mezze maratone. di solito o è da restituire (e lo infili nelle stringhe delle scarpe) o è attaccato al pettorale (e allora è usa e getta). non è un gps, ma serve solo per stilare la classifica della gara.

      Elimina
    3. Ah ecco, quindi è un sistema di cronometraggio. Non lo sapevo dottor Francesco, grazie per l'informazione esaustiva. :)
      Ciao

      Elimina