Visualizzazioni totali

giovedì 18 giugno 2020

to the new

bene, ora vi svelerò la novità di cui vi parlavo da settimane se non da mesi. avanti ad un notaio e ad una procuratrice di una banca di cui ho corretto ad entrambi gli errori formali e sostanziali delle rispettive minute, questa mattina ho acquistato la mia nuova casa. l'avevo vista in una mattinata piovosa di fine novembre e avevo deciso di fare la proposta d'acquisto in poco più di due ore. perchè io sono così: se decido una cosa la faccio, se quello che vedo mi piace lo acquisto. l'accettazione era arrivata ai primi di dicembre, ma non poteva non arrivare. col nuovo anno la decisione di utilizzare la leva creditizia per completare l'acquisto richiedendo un mutuo. il rogito sarebbe dovuto avvenire a fine marzo, massimo metà aprile. ma sapete che cosa sia successo nel frattempo. e non vi nascondo che ho reiteramente pensato di non completare l'operazione, viste le incertezze economiche del momento. perchè nel frattempo succede che la mia casa, messa in vendita, non abbia ancora trovato l'acquirente. e questo resta per me un grande mistero, persino offensivo, perchè sembra voler dirmi che finora ho abitato in una zona ed in una casa di merda. a me il quartiere in cui vivo piace, anche molto. ma non sopportavo più casa mia, o meglio non sopportavo più il condominio. mi sembrava di livello "basso" rispetto alla mia persona. 12 anni fa aveva un senso, oggi che sono più maturo meno. dicevo, il lockdown ha sospeso tutto. ma l'aver passato un mese e mezzo, quasi due, recluso in questa casa mi ha fatto decidere - pur nei mille dubbi - di andare avanti in questo progetto. se dovesse arrivare una malaugurata seconda ondata quanto meno avrò un balcone ampio dove mettere uno sdraio ed un tavolino per prendere una boccata d'aria. resta il problema di questa casa che si fatica a vendere, per diversi motivi ma non certo per il prezzo visto che l'ho messa in vendita ad un prezzo più basso rispetto ad altri appartamenti di identico livello in zona. non vi nascondo una certa preoccupazione, perchè non ho alcuna intenzione di possedere più di una casa o di mettere questa in cui vivo a reddito ed affittarla, che per carità non voglio avere rogne. ah, la casa che ho acquistato è leggermente oltre i confini di milano. questo perchè la casa che mi sarebbe piaciuto possedere a milano non me la posso permettere. questa mattina lo studio del notaio era in pieno centro, in una zona bellissima che neanche conoscevo. ecco, vivere lì sarebbe bellissimo. ma per il taglio che ho acquistato lì occorrerebbero almeno 800.000 euro. che ovviamente non posseggo. mobili già prenotati, si spera di traslocare ad agosto, ma la vedo non semplice. una cosa bella, per una volta dai.

20 commenti:

  1. Mi è caduta la mascella. Cosa si dice in questi casi? In bocca al lupo intanto e congratulazioni!!! Sparerei fosse l'anno dell'acquisto anche per noi.

    RispondiElimina
  2. Auguri per la tua nuova casa, France'. ❤️

    RispondiElimina
  3. Ma che bella notizia :)
    Mi piacerebbe proprio vederla questa nuova casa col terrazzo ampio.
    Proprio vero che le decisioni importanti si prendono subito, senza reiterare.

    RispondiElimina
  4. Beh, in bocca al lupo per tutto :)
    Hai fatto la scelta giusta!

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Auguri per la nuova casa!
    Come vedi, sono tornata a commentare.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  6. Complimenti Francesco :D
    Questa si che è una bellissima novità :D Finalmente, direi, in questo 2020 un po' così :D
    Ammetto che quando hai parlato del balcone mi aspettavo che dicessi "per andare a cantare anche io e postare i video sui social" xD
    Comunque è sempre emozionante un nuovo inizio; dare nuovi colori, nuove forme ad un posto che sarà tuo <3 Sono sicura che alla fine risolverai anche la scocciatura della vendita dell'altra :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carità, qui dove sto ora il piccolo balcone poteva essere utilizzato a tal fine, ma nella nuova casa davanti ho il nulla....

      Elimina
    2. Allora siamo in due :D
      Davanti a me verde selvaggio e montagne aspre in lontananza :D

      Elimina
    3. non ho quel tipo di nulla, credimi :-)

      Elimina
  7. Che bella notizia !! Sono contenta per te, una casa nuova è come un'avventura nuova, tutta da vivere. Spero che tu riesca anche a vendere la casa dove vivi ora ma non è facile, non è un bun periodo per queste cose.. In bocca al lupo per la tua casa nuova e un saluto.

    RispondiElimina
  8. Complimenti, hai fatto bene ad acquistarla se la sentivi già "tua".
    I notai sono notairamente ricchi.
    Quello dove rogitai io aveva nel suo studio, appesi alle pareti, dei quadri, fra i quali un Basquiat e un Keith Haring.
    Alla domanda se fossero originali mi rispose con un sì (il "pezzente" era sottinteso).

    RispondiElimina
  9. È importante amare il luogo in cui si vive, perché alla sera il ritorno a casa deve essere vissuto con gioia.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  10. Bella notizia, una nuova casa è anche una vita ed una avventura nuova. Finalmente io sono di nuovo in giro, Un saluto e buona settimana

    RispondiElimina
  11. Nessuno può capirti meglio di me... casa nuova al tempo del coronavirus può sfracellarti i nervi come null'altro... noi siamo riusciti finalmente (e pensare che lo scorso anno pensavo di poterci entrare prima di Natale!! sciocco ottimista che non sono altro... ma ora è tutto ok, e finalmente respiro sereno, e mi godo la mia casetta... tu daje che agosto è vicino!

    RispondiElimina
  12. Che bella sorpresa, non avrei mai immaginato. Ti auguro in ogni modo di vendere la vecchia e quello che desideri per la nuova. Un'abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P. S.
      L'apostrofo signore pieta da dove è uscito 😱

      Elimina
  13. Grazie per essere passato e buon week end.

    RispondiElimina
  14. Ciao Buongiorno come stai? Sono brasiliano. Accetti uno seguendo il blog dell'altro? Possiamo essere amici (non c'è distanza per l'amicizia) e collaborare con i nostri blog. https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina